DIRITTO DI RECESSO
In conformità all’art. 52 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206, con le successive modifiche ed integrazioni (il “Codice del Consumo”), hai diritto di recedere dal contratto sottoscritto con PARO S.a.s. di Albanese Paolo & C. (il “Venditore” o “SpiritiDivini”) senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su spiritidivini.it.
In conformità all’art. 54 del Codice del Consumo, potrai esercitare il diritto di recesso utilizzando, a tua scelta, una delle seguenti modalità:
a) invio al Venditore a mezzo posta elettronica all’indirizzo resi@spiritidivini.it del Modulo di reso che trovi nell’area Servizio Clienti conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4, del Codice del Consumo, da compilarsi integralmente;
b) invio a mezzo posta al Venditore di altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto.
Nel caso b) la tua dichiarazione dovrà essere inviata all’attenzione del Servizio Clienti alla sede legale di PARO S.a.s. di Albanese Paolo & C., sita in Via Bonomi n. 2, Noci (BA). Resta inteso che, in tali ipotesi, sarà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.
In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.
In conformità all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
1. Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso in conformità all’art. 52 del Codice del Consumo
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a. il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti seguendo una della modalità sopra indicate;
b. i prodotti non devono essere stati utilizzati: non deve essere stata aperta la bottiglia, non deve essere stata strappata l’etichetta, la capsula di chiusura e la fascetta di pagamento dell’accisa;
c. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (se vuoi rendere una confezione in kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono);
d. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
e. i prodotti non devono essere danneggiati.
Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, il Venditore, in conformità all’art. 56 del Codice del Consumo, ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione al Venditore dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che tu ti avvalga dello spedizioniere e delle modalità di spedizione suggerite dal Venditore nel successivo paragrafo 2.
2. Modalità di restituzione dei prodotti al Venditore
Sarà il Venditore a pagare, per tuo conto, il corriere, in caso di errori nella spedizione imputabili all’Azienda (p.es. gusto e/o formato sbagliati, ecc.) , in tutti gli altri casi dovrai pagare a tue spese la spedizione di reso e resterà a tuo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
3. Verifiche di conformità dei prodotti restituiti
Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui ai precedenti paragrafi. Nel caso in cui il tuo reso non sia conforme alle condizioni di cui alle lett. a), b), c), d) ed e) del precedente paragrafo 1 ovvero nelle ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo, potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione il Venditore si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
Ti ricordiamo inoltre che, ai sensi dell’art. 57, comma 2, del Codice del Consumo, sarai responsabile della diminuzione del valore dei prodotti restituiti al Venditore, conseguente ad un utilizzo dei prodotti diverso da quello necessario per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Pertanto, nel caso in cui il tuo reso non possa essere accettato perché non conforme alle condizioni di cui alle lettere b), c) ed e) del precedente paragrafo 1, potrai scegliere se accettare la decurtazione del rimborso, che ti sarà comunicata dal Venditore, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, oppure se riavere i prodotti acquistati a tue spese. In questo ultimo caso, nel caso tu rifiutassi la spedizione, il Venditore avrà diritto di trattenere i prodotti e l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.
Il Venditore non assume alcuna responsabilità in caso di prodotti resi per errore o di oggetti dimenticati nei pacchi o nei prodotti resi.
4. Tempi e modalità di rimborso
Dopo che il Venditore avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e SpiritiDivini procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e SpiritiDivini procederà al rimborso della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata tra quelle disponibili, il rimborso è attivato dal Venditore nel più breve tempo possibile, e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
• acquisto con carta di credito/debito: il tempo di rimborso dipende dalla società di gestione della carta di credito/debito, ma normalmente avviene entro due estratti conto. Ti ricordiamo che la data valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito, quindi non subirai alcuna perdita in termini di interessi bancari;
• acquisto tramite PayPal (se disponibile): il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta;
• pagamento in contanti alla consegna (se disponibile): il rimborso avviene sul conto corrente da te indicato, quindi il tempo di rimborso dipende dalla correttezza dei dati che inserisci; normalmente il riaccredito avviene entro trenta (30) giorni.
In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
5. Prodotti affetti da vizi o non conformi
Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili a tutela del consumatore, puoi restituire un prodotto perché affetto da vizi o non conforme a quanto ordinato, informando il Venditore, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su spiritidivini.it, mediante il Modulo di reso che trovi nell’area Servizio Clienti.
Per le modalità di restituzione dei prodotti, verifica le sezioni 1 e 2.
SpiritiDivini verificherà i prodotti che hai restituito perché affetti da vizi o non conformi a quanto ordinato e procederà al rimborso integrale, incluse le spese di spedizioni e le spese che hai sostenuto per restituire i prodotti a SpiritiDivini.
Nel caso in cui SpiritiDivini non rilevi alcun vizio o difetto di conformità nei prodotti restituiti, sarai informato che il tuo reso non potrà essere accettato e potrai scegliere se riavere i prodotti acquistati. Nel caso tu rifiutassi la spedizione, SpiritiDivini avrà diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti, nonché si riserva il diritto di richiedere i costi sostenuti.
6. Condizioni per il cambio dei prodotti
In alcuni casi, come specificato di seguito, avrai la possibilità di cambiare i prodotti acquistati con altri disponibili nel portfolio aventi la stessa capacità. Il cambio dei prodotti sarà possibile solo se i prodotti selezionati sono disponibili presso i magazzini del Venditore.
La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:
• potranno costituire oggetto di cambio solo quei prodotti acquistati, per i quali sarà prevista espressamente questa possibilità nel Modulo di Reso;
• potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati solo con prodotti della stessa capacità. In ogni caso le opzioni disponibili per il cambio saranno indicate nel Modulo di Reso;
• potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre quattordici (14) giorni dalla data della loro consegna, mediante la compilazione del Modulo di Reso, da inviarsi elettronicamente a SpiritiDivini entro il suddetto termine. I prodotti da cambiare devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di cambiare i prodotti;
• potrai effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato;
• i prodotti per i quali richiedi il cambio dovranno essere restituiti a SpiritiDivini nella loro confezione originale, non utilizzati, non deve essere stata aperta la bottiglia, non deve essere stato strappata l’etichetta, la capsula di chiusura e la fascetta di pagamento dell’accisa;
• i prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine devono essere inviati a SpiritiDivini in una sola spedizione. SpiritiDivini, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per il cambio in momenti diversi.
Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta compilato ed inviato il Modulo di Reso contenente la tua richiesta di cambio, SpiritiDivini prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviandoti una e-mail di conferma a tal fine.
Dopo che SpiritiDivini avrà ricevuto i prodotti che intendi cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, SpiritiDivini verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti che avrai selezionato.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non risultino disponibili presso i propri magazzini, SpiritiDivini non potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto a rimborsarti il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità sopra previste.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio risultino disponibili, SpiritiDivini potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviarti un’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni lavorativi dalla data in cui SpiritiDivini sarà venuto a conoscenza della tua richiesta di cambio. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico di SpiritiDivini.
Laddove il prezzo del prodotto acquistato risulti inferiore o superiore al prezzo del prodotto selezionato per il cambio, non ti sarà riconosciuto alcun rimborso e/o aggravio per la differenza. Resta comunque fermo che, in alternativa alla richiesta di sostituzione del prodotto, potrai esercitare il tuo diritto di reso in conformità al Codice del Consumo. Sarai contattato nel caso in cui la tua richiesta di cambio non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti che intendevi cambiare a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione, SpiritiDivini si riserva il diritto di trattenere i prodotti e potrà inoltre trattenere l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti stessi, ovvero l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, secondo quanto sopra indicato.
Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo.
7. Capsula-sigillo identificativo del prodotto
Ti rammentiamo che tutti i prodotti messi in vendita dal Venditore sono muniti di sigillo accisa identificativo fissato su capsula di chiusura della bottiglia, che costituisce parte integrante del bene. Ti ricordiamo pertanto che non saranno accettati i prodotti resi che ne sono sprovvisti o la cui capsula e sigillo risultino manomessi.
8. Codice del Consumo
Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo.